Progetto co-finanziato nell’ambito del POR-FESR-2014-2020 LINEA A della Regione Piemonte.
Partner di progetto: Envisens Technologies s.r.l. (capofila), CPK Processing s.r.l. e Optimad s.r.l.
Organismi di Ricerca (OdR) coinvolti: Consorzio Interuniversitario CIFS e Dipartimento DIATI del Politecnico di Torino.
L’obiettivo generale del progetto è la completa definizione (dallo strumento di misura della precipitazione, al modello idrologico e di elaborazione dati) di un sistema prototipale di previsione delle esondazioni in piccoli bacini caratterizzati da orografia complessa, come quelli delle aree montane piemontesi. In particolare, si intende definire un sistema integrato, basato su un mini radar operante in banda X con elevata risoluzione spaziale e temporale, che sia efficace nell’allerta precoce di fenomeni di esondazione dovuti ad eventi di precipitazione intensa. Il progetto prevede anche una fase sperimentale di prova del prototipo di mini radar su un’area opportunamente scelta e considerata campione per il tipo di fenomeni oggetto di studio (alta Valle Tanaro).
Per il pieno raggiungimento degli obiettivi progettuali, il lavoro è suddiviso in macroattività (WPs) che trattano gli aspetti fondamentali del sistema prototipale proposto:
- Lo studio dello stato dell’arte sul rilevamento delle precipitazioni con tecnologia radar (WP1);
- L’identificazione del tipo di radar da utilizzare e del sistema prototipale di monitoraggio (WP2);
- Definizione del modello di territorio da interfacciare al modello idrologico (WP3);
- Definizione del modello predittivo di esondazione (WP4);
- Definizione di un ambiente web per la gestione e diffusione dei dati (WP5);
- Collaudo del dimostratore su un’area campione (WP6).
L’approccio seguito ha quindi previsto un’attività preliminare di analisi critica dello stato dell’arte volta a valorizzare il know-how già disponibile e, allo stesso tempo, mettere in luce il valore aggiunto della proposta progettuale. È seguita una fase di studio e definizione dei vari componenti il sistema di monitoraggio (modello del territorio, modello idrologico, elaborazione dati ed informazioni raccolte, ambiente web di interfaccia) e una fase applicativa e di simulazione del prototipo proposto su un’area campione.