Piattaforma di Prodotti e Servizi per la Gestione Integrata di Contenuti Transmediali Orientata ai Beni Culturali
Il progetto di ricerca e innovazione cofinanziato a livello regionale Innovating Contents (IC) ha avuto tra i suoi obiettivi lo sviluppo prototipale di una piattaforma integrata per la creazione e fruizione transmediale di contenuti multimediali interattivi e di realtà virtuale (3D VR), orientata al Virtual Cultural Heritage.
Un sistema web based permette la l’archiviazione, la catalogazione e la ricerca dei contenuti multimediali, e la successiva condivisione e promozione dei contenuti generati.
Una suite di applicazioni permette la creazione di scenari di realtà virtuale 3D real-time e l’integrazione di contenuti multimediali, fruibili su diversi dispositivi (web, desktop, mobile) e con modalità di storytelling interattive, innovative e coinvolgenti, compreso l’uso di NUI device quali Kinect e LeapMotion, di totem e device stereoscopici.
Il progetto, della durata di 2 anni e di recente conclusione, è stato presentato e approvato da FinPiemonte e Regione Piemonte all’interno del Polo della Creatività Digitale e Multimediale, fondi POR-FESR 2007/2013 Innovazione e PMI.
I partner di IC sono:
- Envisens Technologies s.r.l.
- Centro per la Conservazione e il restauro dei Beni Culturali “La Venaria Reale”
- SynArea Consultants s.r.l.
- Istituto Superiore Mario Boella
La soluzione prototipale, realizzata nell’ambito del progetto con finalità dimostrative, è stata realizzata mediante la suite di tool sviluppati nel progetto ed ha utilizzato immagini, modelli, video e contenuti aventi come oggetto la “Peota Reale” attualmente esposta alla Reggia di Venaria.