SMARTOUR

EU per smartour

logo SMARTOUR Intelligent Platform for Turism

Abstract: Il Progetto SMARTOUR è un progetto finanziato dal MIUR nell’ambito del PON 2007-2013 “Smart Cities and Communities and Social Innovation” (Decreto Direttoriale del 5 luglio 2012, n. 391/Ric.) che si propone di promuovere lo sviluppo di nuove soluzioni tecnologiche per il monitoraggio e la fruizione dei beni culturali.

Lo scopo è di valorizzare gli aspetti ambientali, turistici e culturali, favorendo l’integrazione di servizi pubblici e privati innovativi, anche con riferimento alla capacità attrattiva dei territori. L’idea alla base del progetto SMARTOUR è quindi di integrare in un’unica soluzione tecnologie avanzate differenti e infrastrutture ICT per l’erogazione di un insieme di servizi a supporto del visitatore in un luogo di interesse artistico e/o culturale, integrando in un approccio innovativo la creazione e la distribuzione di contenuti multimediali, compatibili con le nuove esigenze di Smart Tourism. Le nuove tecnologie consentiranno di migliorare la qualità e l’accessibilità dei servizi, garantire elevati standard di interoperabilità tra sistemi “cloud” differenti, promuovere implementazioni basate su soluzioni “open source” e low energy, riducendo così i costi di implementazione di prodotti/servizi avanzati. Inoltre, il progetto non intende solamente promuovere una migliore fruibilità dei contenuti culturali da parte del visitatore, ma si rende promotore di un monitoraggio continuo di parametri fisici ambientali in un’ottica di resilienza la cambiamento climatico e di conservazione dei beni culturali.

Partner del progetto:

    • iCampus S.c.a.r.l. (Capofila)
    • Space S.p.A.
    • Phoops S.r.l.
    • ENVISENS Technologies S.r.l.
    • NEXSOFT S.p.A.
    • Advanced Microwave Engineering
    • Softec S.p.a.
    • Meta S.r.l.
    • 01S S.r.l.
    • Nexse S.r.l.
    • Politecnico di Torino – Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente del Territorio e delle Infrastrutture (DIATI) Dipartimento Inter-ateneo di Scienze Progetto e Politiche del Territorio (DIST) Dipartimento di Architettura e Design
    • Università di Perugia – Dipartimento di Ingegneria
    • Università di Trento – Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione e Computer Science
    • Università La Sapienza
    • Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) – IAC IASI IRISS

Tematiche affrontate: La tematica principale affrontata nell’ambito del progetto è quella della fruizione dei beni culturali in un’ottica di miglioramento della stessa attraverso l’impiego di tecnologie smart, la valorizzazione e la distribuzione di informazioni multimediali sia di carattere storico-culturale sia di accessibilità ai servizi per il visitatore.

SMARTOUR affronta anche altri argomenti collegati alla tematica principale del turismo smart ed in particolare:

– La sicurezza del territorio;

– Il cloud computing per mart government.

Nel contesto più generale di sostenibilità ambientale e di resilienza al cambiamento climatico, il progetto sostiene lo sviluppo di nuove conoscenze, di tecnologie innovative e di nuovi sistemi integrati per la prevenzione dei rischi, la difesa e la messa in sicurezza del territorio e dei beni culturali, attraverso l’impiego di sensoristica evoluta. SMARTOUR contribuisce ad adottare e diffondere piattaforme “cloud” e le relative applicazioni e servizi per il turismo e l’ambiente. Le nuove tecnologie consentiranno di migliorare la qualità e l’accessibilità dei servizi, garantendo elevati standard di interoperabilità tra sistemi “cloud” differenti.

Envisens Technologies srl ha partecipato a diverse azioni previste nel progetto e in particolare alal definizione dei requisiti tecnici e funzionali della piattaforma SMARTOPUR, allo sviluppo del sotto-sistema di reti di sensori innovativi sia per il rilevamento in tempo reale di parametri ambientali ed architettonici, sia per il monitoraggio e controllo del territorio, la definizione e sviluppo di interfacce innovative per la virtualizzazione e diffusione dei contenuti di interesse turistico e culturale. Il partner ha realizzato inoltre una sperimentazione in campo presso un’area campione stabilita nell’ambito del progetto.