Il progetto MALATRA tra i vincitori del premio Smart City

maggio 22, 2014 in News

Mercoledì 14 maggio, presso il padiglione Oval di Lingotto Fiere, si è aperta la seconda edizione di Smau Torino con la consegna del Premio Smart City a Città di Torino, il progetto MALATRA, Regione Piemonte con il progetto Borghi sostenibili, Ospedale San Luigi Gonzaga di Orbassano, selezionati su 18 progetti finalisti, che hanno concorso alla vittoria.
Il Premio Smart City è un evento che, in linea con i temi chiave della seconda edizione di Smau Torino, ha puntato l’attenzione sulle più innovative misure adottate da Pubbliche Amministrazioni ed Enti Locali volte a migliorare la vita dei propri cittadini.
Il progetto MALATRA, nato e sviluppato da Fondazione Montagna Sicura e EnviSens Technologies, ha come obiettivo la realizzazione di un innovativo sistema di tracking e identification basato su tecnologia RFID per il monitoraggio dei ghiacciai e del territorio.
Ha ritirato il Premio Smart City il prof. Giovanni Perona del CINFAI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Fisica delle Atmosfere e delle Idrosfere), Responsabile scientifico dell’Unità di ricerca GLACIES (GLaciers And Cryosphere International Expert Study group), nata con l’obiettivo di sviluppare nuove tecnologie e sensoristica ad hoc da utilizzare nell’ambito glaciale e dei rischi naturali. Oltre a Fondazione Montagna sicura e EnviSens Technologies, altri quattro soggetti partecipano all’Unità: il Dipartimento programmazione, difesa del suolo e risorse idriche della Regione autonoma Valle d’Aosta, presente ieri con il coordinatore del Dipartimento ing. Raffale Rocco, l’ARPA Valle d’Aosta, il Dipartimento Tecnologie Innovative (DTI) della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) di Lugano e il Versuchsanstalt für Wasserbau, Hydrologie und Glaziologie (VAW) del Politecnico (ETH) di Zurigo.

Guarda il video della consegna del Premio Smart City.